Corso Istituto Secoli: “CORREZIONE DEI DIFETTI”


DATE INIZIO CORSI 23 Novembre 2017

DESCRIZIONE CORSO La correzione dei difetti è la fase più complessa e delicata del mestiere del modellista, è l’attività che, se eseguita con successo, identifica il modellista senior.

Il processo di sdifettamento è un momento di continuo apprendimento per il modellista sia attraverso il confronto con altri modellisti, sia attraverso la ricerca di soluzioni, richieste e stimolate dalle sfide quotidiane che nuovi materiali, tagli e volumi comportano.

Il corso di “correzione dei difetti” si pone tre grandi obiettivi didattici:

- il primo è quello di fornire degli strumenti di trasmissione delle conoscenze attraverso delle tecniche di narrazione. La conoscenza è una delle principali ricchezze che si forma all’interno delle aziende, specialmente nei reparti modelli, e come tale il suo trasferimento tra i modellisti consente il raggiungimento di un sistema di condivisione delle informazioni e di uno spirito di cooperazione, che agevola il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. La metodologia adottata e collaudata in tante consulenze in azienda, è quella di formare gruppi di lavoro disomogenei che, attraverso la narrazione, trasferiscano le diverse conoscenze professionali con l’obiettivo di comporre una conoscenza diffusa, comune e polivalente.

- Il secondo è quello di proporre una procedura e una metodologia con cui affrontare il processo di correzione dei difetti di una tela o di un prototipo e successivamente riportare le modifiche a modello. Gli approcci con cui effettuare uno sdifettamento possono essere molteplici, così come i possibili movimenti per correggere il difetto riscontrato, spesso frutto dell’esperienza che il singolo modellista ha sviluppato durante la sua carriera. I docenti di modellistica dell’Istituto Secoli, mettendo insieme le esperienze personali di correzione dei difetti e confrontandole con quelle dei professionisti incontrati nelle esperienze formative in azienda o nei corsi per professionisti, hanno sviluppato un processo metodologico condiviso per affrontare lo sdifettamento e riportare le correzioni a modello.

- Il terzo obiettivo è quello di affrontare casi concreti di correzione dei difetti attraverso il confronto con modellisti di grande esperienza e con prove pratiche.

Il corso è suddiviso in tre workshop da tre giorni ciascuno. Ogni workshop è dedicato allo sdifettamento di una diversa tipologia di capo di abbigliamento femminile:
- L’ABITO – il 23, 24, 25 novembre 2017;
- IL PANTALONE – gennaio o febbraio 2018 (data da definire);
- IL CAPOSPALLA – marzo o aprile 2018 (data da definire).

E’ previsto uno sconto di Euro 100,00 a workshop per i soci IACDE

 

Informazioni

->> Sito internet Istituto Secoli

 

FOLDER DI PRESENTAZIONE
PDF, 328 KB

© Copyright Associazione Club IACDE Italia | PI 03679190284
design artmosfera.it | developed by dinamic-web.it