Corso Istituto Secoli: “CORREZIONE DEI DIFETTI” – ed. 2019-2020


Edizione 2019 – 2020 del corso organizzato dall’Istituto Secoli sulla Correzione dei difetti nell’Abbigliamento Uomo e Donna:

SEDE: Milano, Viale Vittorio Veneto 18/A

 

ABBIGLIAMENTO DONNA

14, 15, 16 Novembre 2019 – IL CAPOSPALLA
5, 6, 7 Marzo 2020 – IL PANTALONE
9, 10, 11 Luglio 2020 – L’ABITO

 

ABBIGLIAMENTO UOMO

12, 13, 14 Dicembre 2019 – IL CAPOSPALLA
7, 8, 9 Maggio 2020 – IL PANTALONE

 

DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI

La correzione dei difetti è la fase più complessa e delicata del mestiere del modellista, è l’attività che, se eseguita con successo, identifica il modellista senior.
Il processo di sdifettamento è un momento di continuo apprendimento per il modellista sia attraverso il confronto con altri modellisti, sia attraverso la ricerca di soluzioni richieste e stimolate dalle sfide quotidiane che nuovi materiali, tagli e volumi comportano.

Il corso di “correzione dei difetti” si pone tre obiettivi didattici:

  • il primo è quello di fornire degli strumenti di trasmissione delle conoscenze attraverso delle tecniche di narrazione. La conoscenza è una delle principali ricchezze che si forma all’interno delle aziende, specialmente nei reparti modelli, e come tale il suo trasferimento tra i modellisti consente il raggiungimento di un sistema di condivisione delle informazioni e di uno spirito di cooperazione, che agevola il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. La metodologia adottata e collaudata in tante consulenze in azienda, è quella di formare gruppi di lavoro disomogenei che, attraverso la narrazione, trasferiscano le diverse conoscenze professionali con l’obiettivo di comporre una conoscenza diffusa, comune e polivalente.
  • Il secondo è quello di proporre una procedura e una metodologia con cui affrontare il processo di correzione dei difetti di una tela o di un prototipo e successivamente riportare le modifiche a modello. Gli approcci con cui effettuare uno sdifettamento possono essere molteplici, così come i possibili movimenti per correggere il difetto riscontrato, spesso frutto dell’esperienza che il singolo modellista ha sviluppato durante la sua carriera. I docenti di modellistica dell’Istituto Secoli, mettendo insieme le esperienze personali di correzione dei difetti e confrontandole con quelle dei professionisti incontrati nelle esperienze formative in azienda o nei corsi per professionisti, hanno sviluppato un processo metodologico condiviso per affrontare lo sdifettamento e riportare le correzioni a modello.
  • Il terzo obiettivo è quello di affrontare casi concreti di correzione dei difetti attraverso il confronto con modellisti di grande esperienza e con prove pratiche.

Il corso è suddiviso in cinque workshop da tre giorni ciascuno. Ogni workshop è dedicato allo sdifettamento di una diversa tipologia di abbigliamento.

Per l’abbigliamento femminile gli appuntamenti sono:
– IL CAPOSPALLA – 14, 15, 16 novembre 2019;
– IL PANTALONE – 5, 6, 7 marzo 2020;
– L’ABITO – 9, 10, 11 luglio 2020.

Per l’abbigliamento maschile gli appuntamenti sono:
– IL CAPOSPALLA – 12, 13, 14 dicembre 2019;
– IL PANTALONE – 7, 8, 9, maggio 2020.

Tra i docenti del corso segnaliamo:
Danilo Migliorini, direttore, responsabile delle attività di consulenza e docente del corso di Analisi Tempi e Metodi dell’Istituto Secoli, che vanta un’esperienza trentennale di consulenze organizzative presso le aziende del settore abbigliamento e che oggi è probabilmente il più riconosciuto analista di organizzazione del settore;
Mario Argentieri, docente senior di modellistica dell’Istituto Secoli, che dopo esperienze maturate in sartoria uomo e settore sportswear, ha rivestito per anni il ruolo di capo modellista in diverse aziende del settore, divenendo responsabile reparto modelli dal 1986 fino al 2015 per alcuni dei più importanti brand della moda italiana. Ha studiato all’Istituto Secoli dove insegna dal 2016.

Il corso è a numero chiuso e per ogni workshop sono ammessi massimo 18 partecipanti.

 

Informazioni

PRESENTAZIONE DEL CORSO
PDF, 332 KB

© Copyright Associazione Club IACDE Italia | PI 03679190284
design artmosfera.it | developed by dinamic-web.it